Comunità energetiche rinnovabili
Indice dell'approfondimento
Comunità energetiche rinnovabili: tutto quello che c’è da sapere sulle CER
Le comunità energetiche rinnovabili (CER) sono delle associazioni di privati, imprese, autorità locali ed enti di ricerca e religiosi che decidono di unirsi per produrre e utilizzare insieme l’energia da fonti rinnovabili.
L’obiettivo di queste comunità è di promuovere una gestione sostenibile dell’energia sfruttando le innovazioni tecnologiche e garantendo una riduzione dello spreco energetico.
Di seguito approfondiamo più nello specifico cosa sono le comunità energetiche e quale ruolo giocano.
Il ruolo delle comunità energetiche rinnovabili
Comunità energetiche e schema di autoconsumo collettivo sono due delle iniziative nate per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione a livello nazionale e comunitario e rispondere quindi ad alcune delle esigenze più pressanti della nostra epoca, dai cambiamenti climatici alla crisi energetica.
Le CER, in particolare, giocano un ruolo fondamentale a livello ambientale, economico e sociale. Il loro obiettivo è contribuire alla diffusione di impianti a fonti rinnovabili, alla riduzione dell’emissione dei gas serra e, non ultimo, all’indipendenza energetica del Paese.
Normativa sulle Comunità Energetiche
Le CER sono regolate, a livello europeo, da due atti normativi:
- la Direttiva sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili 2018/2001 UE (RED II)
- la Directive on Common rules for the internal market for electricity 2019/944 (IEM).
L’Italia ha recepito tali direttive con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 e alcuni progetti pilota sono partiti in provincia di Bolzano.
Incentivi per le Comunità Energetiche
In materia di comunità energetiche, gli incentivi previsti riguardano l’energia autoconsumata e includono:
- una tariffa incentivante sull’energia prodotta dai membri della comunità, che comprende una parte fissa e una variabile; la prima varia in base alla dimensione dell’impianto, la seconda in base al prezzo dell’energia;
- un corrispettivo di valorizzazione per l’energia autoconsumata; definito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), tale corrispettivo vale circa 8 €/MWh.
Come Funzionano le Comunità Energetiche
Le CER si basano sulla partecipazione aperta e volontaria dei propri membri, che possono interrompere la partecipazione in ogni momento.
Le scelte riguardanti la CER sono condivise fra i membri secondo un modello democratico e le azioni della comunità non sono mosse da una prevalente finalità di lucro, bensì dalla volontà di soddisfare esigenze di tipo ambientale, economico e sociale e solo in ultima istanza di profitto.
Per un approfondimento ulteriore è possibile consultare il sito GSE – Gestore servizi energetici nella sezione Le comunità energetiche rinnovabili “in pillole”.