Bonifiche terreni contaminati
La nostra azienda esegue lavori di bonifica di terreni contaminati e di bonifica di terreni agricoli in tutte le province del Veneto.
Indice dell'approfondimento
Quali sono le fonti principali di inquinamento del terreno?
L’inquinamento può avere un’origine improvvisa, a causa di un evento non pianificato (ad esempio, un’esplosione di un edificio con rilascio di sostanze tossiche); oppure può essere il risultato della presenza per un lungo periodo di una situazione potenzialmente nociva. Un esempio sono i distributori di carburante.
Quali sono i rischi?
La contaminazione del suolo ha un effetto negativo sia sulla salute dell’ambiente e degli abitanti del territorio, sia sul valore commerciale e sulla produttività di una determinata zona.
In cosa consiste la bonifica di terreni contaminati?
Nel caso in cui un terreno venga in contatto con sostanze contaminanti, in maniera diretta o tramite corsi d’acqua in superficie o falde acquifere nel sottosuolo, si devono effettuare una serie di interventi di bonifica dei siti inquinati. Dopo un’analisi ambientale iniziale, si procede con la bonifica tramite asportazione del materiale contaminante e trasporto presso centri autorizzati allo smaltimento.