Valutazione indice di degrado amianto
La verifica della presenza di amianto e la valutazione dell’indice di degrado sono attività fondamentali in caso di presenza del materiale negli edifici e devono essere svolte da un tecnico qualificato nella valutazione dell’amianto.
Nel dettaglio, l’odierna Normativa impone, nelle attività nelle quali vi sia presenza di materiali contenenti amianto, che ogni datore di lavoro debba valutare la sussistenza di situazioni di rischio per esposizione ad amianto per i propri dipendenti e definire le azioni da intraprendere per perseguire la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e della popolazione.
Inoltre, la presenza di di amianto in edifici o manufatti in genere comporta, per il proprietario degli stabili, l’obbligo di verifica delle condizioni di integrità dei materiali e di attivarsi di conseguenza per la bonifica dei tetti in amianto.
Indice dell'approfondimento
Tecnico qualificato nella valutazione amianto
Per facilitare la valutazione oggettiva dello stato di degrado nel caso di presenza di coperture in cemento amianto (tipo eternit) o di altro materiale contenente amianto in matrice compatta (tubazioni, canne fumarie, ecc.), con riferimento al DM 6/9/94, si dovrà ricorrere a procedure di valutazione da parte di tecnico qualificato, al fine di definire le priorità d’intervento e di bonifica.
Verifica di presenza amianto: le procedure
Il procedimento parte con l’individuazione della presenza di amianto (art. 248), preliminare alla valutazione del rischio (art. 249). In seguito, il tecnico abilitato alla valutazione dell’amianto definisce le azioni da intraprendere, ovvero:
a) notifica all’organo di vigilanza (S.P.I.S.A.L.); b) adozione di misure di prevenzione e protezione e di igiene;
c) controllo dell’esposizione;
d) pianificazione preventiva delle misure necessarie per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e la protezione dell’ambiente esterno nei lavori di demolizione o rimozione d’amianto;
e) informazione e formazione dei lavoratori;
f) sorveglianza sanitaria;
g) registrazione dell’esposizione.
Mosaiko è dotata dei tecnici qualificati per la valutazione amianto in grado di seguire proprietari di immobili e datori di lavoro in tutte le fasi di accertamento e di intervento. L’elenco completo dei soggetti autorizzati è consultabile dal sito ministeriale https://www.albonazionalegestoriambientali.it/ElenchiIscritti.aspx
Contattaci
Cosa dicono di noi
Contatti Azienda
Mosaiko S.r.l – P.IVA | CF. 03900400288
Sede legale: Via De Gasperi 13 – 35026 Conselve (PD)
Tel: 0497966229 /Fax 0497964866
Email: info@mosaikosrl.it
Sede Operativa: Via Vincenzo Stefano Breda, 24 – 35010 Limena (PD)
Tel: 0499819927 / Fax 0499819938