Il cemento-amianto è un materiale molto resistente: “Eternit” richiama infatti la parola latina aeternitas (che significa eternità). Il termine deriva dal nome commerciale registrato agli inizi del novecento da un’impresa belga, che sviluppò questo composto e decise di tutelarlo come marchio.
Il nome ideato riconduce all’indistruttibilità delle fibre di asbesto (o amianto) inserite nel cemento. Queste conferiscono allo stesso caratteristiche di resistenza al calore, alla trazione e all’attacco di agenti esterni e di leggerezza del prodotto finale.
Per questi motivi, l’eternit è stato utilizzato nelle strutture edilizie per tetti, tettoie, coperture, coibentazione termica e tubature. La sua versatilità ed economicità hanno determinato un grande successo e impiego di questo materiale nel corso degli anni.
Non è facilissimo per un “non esperto” riconoscere la presenza di amianto su un tetto: le coperture in eternit hanno solitamente una forma ondulata, ma è necessario un sopralluogo tecnico da parte di professionisti del settore per verificare i materiali utilizzati e la loro integrità e pericolosità.
" alt="SACCHETTIFICIO VENEZIANO">
" alt="Cantiere Blu Metal">
" alt="Cantiere Postir SRL">
" alt="Cantiere Valentini Utensili Speciali SRL">
" alt="Cantiere Vetreria Salviati">
" alt="Cantiere T&T">
" alt="Cantiere La Meccanica (IMMOBILIARE LINA SAS)">
" alt="incentivi smaltimento">
" alt="Cantiere Virosac Pederobba(TV)">