L’amianto è un composto di minerali silicatici fibrosi presenti in natura. Essi hanno diverse caratteristiche che li rendono idonei a essere impiegati su coperture, come per esempio la resistenza alla trazione, l’incombustibilità, la bassa conducibilità termica, la resistenza agli agenti fisici e chimici e la facilità di lavorazione attraverso fasci di fibre che formano una tessitura.
Per questi motivi l’amianto fu usato per decenni su larga scala in tutta la nazione, sia per edifici industriali sia privati.
Di contro presenta la caratteristica che tali fibre si fratturano longitudinalmente nel corso del tempo, originando ulteriori fibre estremamente sottili (diametro di 2-3 micron), non visibili all’occhio umano, che vengono inalate inconsapevolmente attraverso la respirazione. Diversi studi infatti hanno dimostrato che le fibre danno luogo a processi di cancerogenesi a scapito dell’apparato respiratorio, causando nel peggiore dei casi cancro del polmone e tumore della pleura (mesotelioma). Per questo motivo con la legge n. 257 del 27 marzo 1992 l’Italia ha disposto la cessazione di qualsiasi attività di produzione o impiego dell’amianto.
Contattaci
Richiedere un preventivo per lo smaltimento amianto, è facile: Compila il form, ti contatteremo per spiegarti nel dettaglio i tempi di intervento, le modalità di sopralluogo, i costi al metro quadrato e tutte le informazioni utili.
" alt="SACCHETTIFICIO VENEZIANO">
" alt="Cantiere Blu Metal">
" alt="Cantiere Postir SRL">
" alt="Cantiere Valentini Utensili Speciali SRL">
" alt="Cantiere Vetreria Salviati">
" alt="Cantiere T&T">
" alt="Cantiere La Meccanica (IMMOBILIARE LINA SAS)">
" alt="incentivi smaltimento">
" alt="Cantiere Virosac Pederobba(TV)">