Bonifica incapsulamento amianto

In cosa consiste l’incapsulamento dell’amianto?

La tecnica di incapsulamento dell’amianto prevede il trattamento dei manufatti in amianto, detto anche eternit, con prodotti specifici: in questo modo le lastre vengono ricoperte e sigillate impedendo la dispersione delle fibre nell’aria.

Il processo di bonifica amianto tramite incapsulamento prevede diverse fasi, a cui corrisponde un trattamento specifico:

  • La prima fase è quella del sopralluogo per verificare lo stato del materiale
  • Una volta verificata l’applicabilità della bonifica tramite incapsulamento dell’amianto si procede con il primo trattamento a spruzzo con un primer composto da un formulato isomerico che sigilla le fibre e fa da base per le operazioni successive
  • Segue un altro trattamento con un primer penetrante e consolidante che agisce in profondità e rafforza il legame tra le fibre
  • Infine si procede con la stesura di un manto protettivo che isoli l’amianto e i primi trattamenti dall’azione di luce e acqua
bonifica incapsulamento amianto

I vantaggi della bonifica per incapsulamento dell’amianto

Come per la tecnica del confinamento, anche l’incapsulamento dell’amianto ha il grande vantaggio di avere costi contenuti rispetto alla rimozione totale. Inoltre non vengono creati rifiuti nocivi da smaltire.

Altro vantaggio di questo metodo è la relativa velocità di risoluzione del problema e la possibilità di agire anche su zone difficilmente accessibili.

Incapsulamento dell’amianto: gli svantaggi

L’incapsulamento non è un trattamento definitivo: con il passare degli anni sarà necessario un nuovo intervento. Se vuoi ricorrere a questa soluzione dovrai preventivare di procedere a controlli, verifiche e manutenzioni periodiche delle zone trattate.

intervento smaltimento eternit amianto

Applicazioni dell’incapsulamento

La bonifica per incapsulamento dell’amianto è consigliata nel caso di superfici esterne e interne in buono stato di conservazione: se le fibre sono troppo deteriorate non si potrà procedere con il trattamento.

L’incapsulamento è indicato per materiali difficilmente raggiungibili e con spessore ridotto.

I tetti del tuo capannone sono in amianto? Scopri il nostro servizio di bonifica per incapsulamento dell’amianto: compila il form per richiedere informazioni.