Fotovoltaico industriale
Indice dell'approfondimento
Fotovoltaico industriale: benefici e costi
Il fotovoltaico industriale è una soluzione che prevede l’installazione di un sistema solare con potenza maggiore ai 100kWp, un livello che permette alle aziende di avere un adeguato approvvigionamento di energia e di vendere a terzi l’eventuale energia in esubero prodotta.
I vantaggi dell’installazione di pannelli fotovoltaici per le aziende non sono solo ambientali ed economici, ma ricadono anche sulla reputazione stessa della ditta: compiendo delle azioni concrete volte al risparmio energetico, alla produzione di energia pulita e alla salvaguardia dell’ambiente in generale, ogni azienda può migliorare la propria immagine agli occhi di una clientela sempre più sensibile alla questione ambientale.
Impianti fotovoltaici per capannoni industriali
L’impianto fotovoltaico di un capannone industriale deve essere studiato in modo specifico sulla base del fabbisogno energetico del capannone stesso ma anche della struttura della copertura: i tetti dei capannoni possono infatti avere una struttura a shed, a falde, travi ad Y, a mezza botte e così via.
Per questo motivo, l’impianto dovrebbe essere modulare e adattabile a diversi contesti.
Vantaggi del fotovoltaico su capannone
I vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico su un capannone industriale sono molteplici. Vediamo i principali.
- Bollette ridotte: l’impianto fotovoltaico permette di ridurre le spese energetiche.
- Produzione di energia pulita: gli impianti fotovoltaici industriali limitano l’impatto ambientale e contribuiscono a ridurre le emissioni di CO₂.
- Nuovi introiti per l’azienda: l’energia prodotta in esubero può essere rivenduta.
- Miglioramento dell’immagine aziendale: l’azienda che opta per un capannone fotovoltaico dimostra di essere una realtà attenta alla tematica ambientale, migliorando così la propria reputazione.
Costi di un impianto fotovoltaico su capannone
I costi di un impianto fotovoltaico su capannone possono variare in base a diversi fattori, fra i quali la difficoltà d’installazione, la scelta della batteria di accumulo e la potenza dei moduli prescelti.
È importante tenere in considerazione che le aziende hanno a disposizione degli incentivi sul fotovoltaico pensati per aumentare la sostenibilità degli edifici e che possono rappresentare un’ottima opportunità di risparmio.
Cosa si intende per obbligo fotovoltaico sui capannoni industriali
L’installazione di impianti fotovoltaici su capannoni industriali non è solo una scelta “green”: in alcuni casi rappresenta infatti un vero e proprio obbligo.
Il D.Lgs 199 dell’8 novembre, che attua la Direttiva UE 11/12/2018, n. 2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (cd. RED II), prevede la copertura del 60% da fonti rinnovabili dei consumi energetici di edifici nuovi o soggetti a importanti ristrutturazione e impone quindi l’obbligo fotovoltaico sui capannoni industriali coinvolti.