Bonifica rimozione amianto

La rimozione dell’amianto è la soluzione definitiva per eliminare ogni rischio legato a questo materiale pericoloso. Si tratta di un intervento tecnico complesso che richiede esperienza, autorizzazioni e procedure certificate. Scopri in che casi va adottata la rimozione e come Mosaiko gestisce l’intero processo di bonifica.

iStock-92238282.jpg

Rimozione dell’amianto: cos’è?

La bonifica per rimozione amianto è l’unica procedura definitiva per l’eliminazione dei materiali in amianto, detto anche eternit. Consiste nell’asportazione dell’amianto da tetti o altre superfici realizzate con questo materiale.

In caso di obbligo di rimozione dell’amianto, la prima fase della procedura prevede un sopralluogo per verificare la quantità e lo stato dei materiali in amianto.

Almeno 30 giorni prima di procedere con i lavori per la bonifica tramite rimozione dell’amianto è necessario presentare una notifica di lavoro allo SPISAL dell’AUSL del territorio.

Una volta espletate le pratiche burocratiche è possibile procedere con i lavori:

  • Incapsulamento del materiale per consolidare le fibre e limitarne la dispersione durante la rimozione
  • Bonifica delle superfici a contatto con l’amianto
  • Rimozione dei manufatti in amianto
  • Smaltimento dei rifiuti speciali prodotti

I vantaggi della bonifica per rimozione dell’amianto

Il vantaggio principale di questo provvedimento, rispetto al confinamento e incapsulamento dell’eternit, è l’eliminazione totale dei manufatti in amianto di un edificio.

Data la natura definitiva dell’intervento non saranno più necessarie attività di controllo e manutenzione delle superfici in amianto.

Quali sono gli svantaggi della rimozione dell’amianto?

Come tutte le tecniche di bonifica, se non eseguita in sicurezza e da tecnici specializzati, anche la rimozione può avere degli effetti negativi. Uno su tutti è il rischio di contaminazione dei lavoratori addetti, dell’edificio e all’esterno di esso nel caso non vengano adottati i corretti protocolli di isolamento.

La bonifica per rimozione dell’amianto, rispetto alle altre tecniche, ha dei costi più elevati che riguardano il servizio, la necessità di acquistare un materiale sostitutivo e i costi di smaltimento dei rifiuti speciali.

Infine, la procedura di rimozione dell’amianto, proprio per la sua particolarità, ha dei tempi più lunghi e durante le varie fasi l’attività all’interno dell’edificio o del capannone dovranno essere sospese per ovvi motivi di sicurezza.

In che casi occorre la bonifica per rimozione dell’amianto?

La rimozione dell’amianto non è sempre obbligatoria a livello legislativo, ma è la soluzione ideale in qualsiasi caso di presenza di questo materiale e, a parte casi limite, è sempre applicabile.

Non ci sono limiti in termini di dimensioni o posizione delle strutture in amianto ed è caldamente consigliata nel caso queste siano molto danneggiate.

Infine è bene sapere che la rimozione dell’amianto è una procedura obbligatoria in caso di demolizione di un edificio con strutture in asbesto. Scopri qui i costi per la rimozione e smaltimento dell’amianto.

Entro quando va effettuato lo smaltimento dell’amianto?

La normativa italiana (Legge 257/1992) stabilisce che i manufatti in amianto rimossi debbano essere smaltiti entro un massimo di 180 giorni dalla rimozione. Questo termine serve a ridurre al minimo i rischi di dispersione delle fibre e a garantire che il materiale venga gestito in sicurezza fino al suo arrivo in un impianto autorizzato.

Sebbene la rimozione dell’amianto non sia sempre obbligatoria se il materiale è integro e non friabile, lo smaltimento diventa inevitabile quando l’amianto è danneggiato, friabile o in caso di demolizione dell’edificio. In queste situazioni la rimozione con successivo smaltimento è l’unica soluzione che elimina definitivamente il rischio per la salute e l’ambiente.

Per questo motivo è fondamentale affidarsi a ditte qualificate, in grado di seguire tutte le fasi: dalla bonifica con rimozione, alla gestione burocratica, fino al corretto smaltimento nei tempi previsti dalla legge.

Vuoi liberare completamente l’edificio dal problema dell’amianto? Compila il form per metterti in contatto con noi e richiedere una quotazione.

Contatti

I tetti del tuo capannone sono in amianto? Scopri il nostro servizio di bonifica per la rimozione dell’amianto: compila il form per richiedere informazioni.

* Campi obbligatori


    Potrebbero interessarti anche: